DEFINIZIONE TIPI E USI DELLA PAROLA FRUTTA

Con la parola frutta si raggruppano comunemente vari tipi di frutti commestibili compresi alcuni che non sono propriamente frutti come le pomacee ed escludendone altri come i pomodori principalmente in base al tipo di uso che se ne fa nell'alimentazione.
Esiste una grande varietà di alberi da frutto: in tutte le regioni si coltivano le pomacee (mele e pere) e le polpose (pesche, albicocche, prugne, ciliegie e susine); nelle regioni a clima mediterraneo si coltivano anche gli agrumi (limoni, arance e mandarini) e la frutta in guscio (noci, nocciole e mandorle).

Vari tipi di frutta
I tempi di maturazione sono diversi e questo fatto permette di avere polpose in estate, agrumi in inverno, pomacee nelle stagioni intermedie.

Usi [modifica]
Molta frutta, sia fresca che secca, è usata commercialmente come cibo, mangiata fresca o in marmellate e confetture o altri tipi di conserve. Spesso la frutta è anche un ingrediente per vari piatti, specialmente i dolci. Se fresca, in genere, viene mangiata a fine pasto,anche se questa è più che altro solo un'abitudine comune . Infatti, gli esperti consigliano di consumarla sempre prima dei pasti . Il consumo d frutta, nei Paesi mediterranei , è tradizionalmente più alto rispetto ai Paesi più nordici.C'è da dire però che il consumo di tale alimento non è mai abbastanza , e sarebbe buona norma abbondare invece , variando quotidianamente , a vantaggio della nostra salute . Infatti , è provato scientificamente che un abbondante consumo di frutta (e verdura)fresca, riduca notevolmente l'insorgere di numerose malattie . In genere la frutta che riesce a fornire il maggior numero di vitamina C è l' arancia e i suoi derivati(mandarino,mandarancio ecc.)

IO PORTO LA FRUTTA

IO PORTO LA FRUTTA

martedì 8 luglio 2008

FRUTTIVENDOLI IN ESTINZIONE

scripta manent... - Libero Community - Blog: "Il fatto è che delle volte mi capita di pensare, pensare è un parolone, sono solo brevi riflessioni.
Stamane mi sono interrogata sul futuro di alcune professioni. Il ciabattino, l’arrotino, l’impagliatore di sedie, l’impiegato con il grembiule nero e i copri maniche bianche, il tappezziere, la sarta, l’ombrellaio… per non parlare poi delle sirene delle ditte che alle 17,00 in punto suonavano a gran voce. Di tutto ciò è rimasto solo il ricordo.
Credo che anche il lattaio e il fruttivendolo siano in estinzione, perché per comprare delle pesche da un fruttivendolo vero ho dovuto percorrere diversi chilometri. Quando l’ho trovato la soddisfazione è stata enorme: il proprietario era seduto dietro il registratore di cassa, sono stata servita da una commessa in grembiule azzurro ed entrambi avevano il viso cordiale.
So di essere strana, ma a me questa semplicità retrò piace proprio tanto."

Nessun commento: